G&Geo | Difesa del Suolo
Benvenuti a G&Geo Studio Geologi Associati a Pietrasanta (LU), Via Aurelia Sud 14, T + F 0584.1848216. Siamo specializzati in consulenze in ambito geologico, geotecnico, urbanistico ed ambientale.
geologia, pietrasanta, versilia, geotecnica, geologi, ambiente, geofisica, masw, indagini, daqlink, geofono, piano strutturale, piano regolatore, regolamento urbanistico, fognature, frana, frane, micropali, cave, pianificazione, acqua, wellpoints, well-points, bonifica, rilevamento, penetrometro, geologo, geologi,
15787
page,page-id-15787,page-child,parent-pageid-15352,page-template-default,symple-shortcodes ,symple-shortcodes-responsive,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Difesa del Suolo

Difesa del suolo

Nel corso degli lo staff di G&Geo ha avuto modo di maturare ampia esperienza nella programmazione e realizzazione di indagini e studi finalizzati alla progettazione di interventi di sistemazione di versanti in frana, al consolidamento di scarpate naturali ed artificiali, al rinverdimento e naturalizzazione.

 

Sono stati progettati interventi di sistemazione di versanti in frana, nel caso di opere pubbliche di rilevante interesse, come pure nell’ambito di strutture o terreni privati. Numerosi gli interventi di consolidamento finalizzati al ripristino di viabilità interrotte o danneggiate in seguito ad eventi calamitosi.

 

Fra le tecniche di consolidamento e sistemazione vengono sempre privilegiate, ove compatibili con gli obiettivi da conseguire, le tecniche di ingegneria naturalistica, coerentemente con le attuali esigenze di tutela e miglioramento ambientale, tuttavia il supporto geologico viene fornito per qualsiasi tipo di opera di stabilizzazione, muri con fondazioni superficiali, opere di sostegno con fondazioni profonde (pali) ed opere in terra (rilevati e terre armate).

frana 3

Nell’ottica di una maggiore efficienza degli interventi di messa in sicurezza si integrano gli elementi di cui sopra con valutazioni inerenti la regimazione delle acque superficiali e sotterranee, scelti all’occorrenza ed opportunamente dimensionati in base alle esigenze di sito e di progetto (trincee, materassi e canne drenanti, ecc.).

 

L’analisi e le procedure di verifica di stabilità vengono condotte con specifici programmi di calcolo dedicati.

 

Lo staff dello studio ha inoltre prestato servizio volontario con la PROTEZIONE CIVILE per la gestione dell’emergenza, presso il Comune di Mulazzo (Eventi Alluvionali Novembre 2011), per il Comune di Carrara (Eventi Alluvionali Novembre 2012) e Seravezza (Eventi Alluvionali 2010-2013) e redatto un Piano di Protezione Civile per il Comune di Seravezza.

FRANA CARTA2
frana
rete frana
terre rinforzate
farna 4
FRANA1

PRINCIPALI COLLABORAZIONI

  • ANAS spa
  • COMUNE DI CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
  • COMUNE DI CAMAIORE
  • COMUNE DI SERAVEZZA
  • COMUNE DI BAGNONE
  • COMUNE DI CARRARA
  • COMUNITA’ MONTANA ALTA VERSILIA
  • CONSORZIO DI BONIFICA V.M.
  • GENIM srl